Cento

La città e il suo carnevale

Carnevale di Cento: un’esplosione di colori tra arte e motori!

Cari camperisti,
preparate i motori e l’allegria: si parte alla scoperta di Cento, una splendida cittadina dell’Emilia-Romagna che sa come farsi amare… soprattutto a Carnevale!

Perché visitare Cento?
Situata nel cuore della pianura padana, Cento è una piccola perla che unisce storia, arte e un’accoglienza calorosa. Famosa per aver dato i natali al pittore Guercino, custodisce capolavori d’arte, scorci suggestivi e un centro storico tutto da esplorare… magari a passo lento, come piace a noi camperisti!

Il Carnevale di Cento: il Brasile incontra l’Emilia!
Ma il vero spettacolo arriva con il Carnevale! Non un carnevale qualsiasi, ma uno dei più famosi d’Italia, gemellato nientemeno che con il Carnevale di Rio de Janeiro! Sfilate di carri allegorici giganteschi, musica, coriandoli, maschere e tanto divertimento per grandi e piccini. E sì, i dolci tipici non mancano: frittelle e chiacchiere come se piovesse!

Cento in camper? Sì, grazie!
Cento è camper friendly e offre diverse soluzioni per la sosta. Nei periodi del Carnevale, l’accoglienza si fa ancora più speciale con aree attrezzate, eventi collaterali e momenti di convivialità pensati proprio per chi, come noi, ama viaggiare con la casa su ruote.

Quando andare?
Il Carnevale si svolge tra febbraio e marzo, con cinque domeniche di festa che riempiono la città di energia contagiosa. Ma Cento merita una visita tutto l’anno: mercatini, eventi locali, buona cucina e la genuinità della gente del posto vi conquisteranno. 

Da vedere


Consiglio enogastronomico
Da assaggiare la Salama da Sugo Igp 


Pronti a parcheggiare, scendere dal camper e lasciarvi travolgere dall’allegria?
Cento vi aspetta a braccia aperte… e con una maschera in più!