Allegato all’atto Costitutivo
Aggiornato con le modifiche approvate dall’Assemblea dei Soci in data 12 Marzo 2017
Aggiornato con le modifiche approvate dall’Assemblea dei Soci in data 30 Marzo 2019
Parte Prima
Costituzione, sede, scopi e mezzi finanziari
Art.1
Ai sensi dell’art. 12 e seguenti del Codice Civile è costituita l’ASSOCIAZIONE CAMPER CLUB CAMUNO SEBINO, brevemente denominata anche come “CAMPER CLUB CAMUNO SEBINO”
Art.2
L’Associazione ha sede legale presso il Centro Congressi di Darfo B. T., via Romolo Galassi, 30.L’eventuale trasferimento della sede legale nell’ambito del territorio Camuno Sebino non comporta modifiche al presente statuto. Il Consiglio direttivo può stabilire l’istituzione di sedi operative.
Art. 3
Il CAMPER CLUB CAMUNO SEBINO è un’associazione autonoma; non ha fini di lucro; è apartitica. I soci sono persone fisiche che praticano il campeggio quale forma di impiego del tempo libero, per la promozione della cultura in tutti i suoi possibili ambiti, attraverso il turismo itinerante.
Art.4
Scopo fondamentale del CAMPER CLUB CAMUNO SEBINO è quello di promuove- re ed attuare lo sviluppo del turismo itinerante in Italia ed all’estero, senza tuttavia trascurare tipi di attività culturali che possono svolgersi anche all’interno della propria sede. Le attività che il CAMPER CLUB CAMUNO SEBINO persegue per il raggiungimento dello scopo sono le seguenti:
a) Promuovere e sviluppare le conoscenze degli associati attraverso l’informazione periodica e l’organizzazione di incontri, raduni, convegni e viaggi sociali;
b) Promuovere forme di collaborazione con istituzioni, quali le Regioni, le Province, i Comuni, le Comunità montane, etc. innanzitutto nell’ambito del turismo e poi, per la difesa dell’ambiente, della protezione civile, etc.;
c) Promuovere – quando se ne presenti l’occasione favorevole – forme consociative temporanee con altre organizzazioni che perseguono gli stessi scopi del CAMPER CLUB CAMUNO SEBINO;
d) Intervenire presso le competenti autorità al fine di rimuovere eventuali ostacoli che dovessero frapporsi alla libera circolazione e stazionamento dei mezzi predisposti al turismo itinerante, richiedendo la realizzazione di apposite aree di sosta, o meglio la realizzazione permanente di aree attrezzate e dei relativi servizi pubblici idonei a tal fine;
e) All’occasione, e su richiesta dei soci, può intervenire per soddisfare loro esigenze, quali: la risoluzione di problemi tecnici: ovvero, comporre eventuali conflitti che possono verificarsi fra gli acquirenti di beni e servizi idonei al turismo itinerante ed i fornitori di detti beni e servizi.
f) Svolgere ogni azione di promozione, al fine di fornire all’opinione pubblica quegli elementi di conoscenza che attengono alla specifica attività del turismo itinerante;
g) L’Associazione per meglio perseguire i suoi scopi può dotarsi di strumenti di informazione mediatici la cui gestione è demandata al Consiglio Direttivo
Art.5
Per il raggiungimento degli scopi, di cui al precedente art.4, il CAMPER CLUB CAMUNO SEBINO programma e svolge le seguenti attività:
a) Organizza periodici incontri e raduni degli associali, mirati ad incrementare la loro socializzazione;
b) Organizza viaggi e raduni in Italia ed all’estero;
c) Tiene periodicamente riunioni – aperte anche a terzi invitati – in locali pubblici o privati, purché riservati per l’occasione al CAMPER CLUB CAMUNO SEBINO;
d) Promuove conferenze e seminari legati al mondo ed all’attività del turismo itinerante;
e) Procurare, mediante accordi con esercenti attività commerciali, sconti a favore degli associati sui prezzi dei prodotti e dei servizi venduti o forniti;
f) Promuove reciproci incontri con istituzioni pubbliche o private, operanti nel settore della ricerca e sperimentazione, al fine di essere costantemente aggiornata sulle caratteristiche e l’effettiva validità delle prestazioni dei materiali, degli impianti e delle attrezzature che si usano per il campeggio in genere;
g) Divulga, nelle forme opportune, mediante propri mezzi d’informazione, oppure avvalendosi dell’attività di terzi, il materiale necessario per la comunicazione delle idee e delle esperienze tratte dai soci in un determinato viaggio. Divulga altresì, i risultati delle più rilevanti attività camperistico-culturali svolte dai soci o da speciali gruppi di lavoro costituiti sempre dai medesimi;
h) Il CAMPER CLUB CAMUNO SEBINO gestisce direttamente attività compatibili con le finalità associative al fine di conseguire le risorse necessarie da mettere a disposizione dei soci con il migliore conseguimento degli obiettivi statutari indicati agli articoli 4 e 5. In caso di necessità l’Associazione potrà avvalersi dell’opera di terzi nel rispetto della normativa vigente.
Art.6
Sempre per il raggiungimento dei propri fini, il CAMPER CLUB CAMUNO SEBINO
può collaborare con istituti o associazioni che perseguono scopi comuni, purché da tale collaborazione derivi ad essa:
a) Un vantaggio o un’utilità a beneficio dei soci;
b) Un incremento reale delle attività statutarie in seguito a detti rapporti di collaborazione con altri operatori, siano essi individuali o collettivi;
c) Un ampliamento dei propri fini, in attuazione di nuovi precetti normativi che derivino appunto da detta collaborazione.
Art.7
Il patrimonio dell’Associazione è costituito da beni mobili e immobili che pervengono all’Associazione a qualsiasi titolo, da e- largizioni o contributi da parte di enti pubblici e privati o persone fisiche, dagli avanzi netti di gestione. Il fondo di dotazione iniziale del CAMPER CLUB CAMUNO SEBINO è costituito dai versamenti effettuati dai fondatori. Il CAMPER CLUB CAMUNO SEBINO, per l’adempimento dei suoi compiti, dispone delle seguenti entrate:
a) Contributi e quote associative versati dai fondatori e da tutti coloro che aderiscono all’Associazione;
b) Proventi pubblicitari, derivanti dalle pubblicazioni sui mezzi d’informazione;
c) Eventuali contributi concessi da enti pubblici o privati;
d) Donazioni, lasciti, etc. da parte di soci o non soci: purché non anonimi, ovvero non in contrasto con quanto prevede e stabilisce l’art.3 del presente Statuto;
e) Contribuzioni volontarie dei soci, per la realizzazione di raduni, convegni, viaggi, etc. organizzati nell’ambito della programmazione mensile o annuale del CAMPER CLUB CAMUNO SEBINO.
L’adesione all’Associazione non comporta obblighi di finanziamenti ulteriori rispetto al versamento della quota annua di iscrizione. Il versamento non crea altri diritti di partecipazione ed in nessun caso crea quote indivise di partecipazione trasmissibili a terzi.
Art.8
Con parità di diritti, di doveri e di obblighi, tenuto naturalmente conto delle relative situazioni giuridiche soggettive dovute al- la loro qualità e posizione, i soci del CAMPER CLUB CAMUNO SEBINO così
si distinguono:
a) Ordinari
b) Familiari
c) Sostenitori
d) Onorari
E’ istituito un “Albo dei soci” la cui tenuta, aggiornamento, riservatezza e conservazione, compete al Consiglio direttivo, ai sensi dell’art. 28, 1° comma, lett. l del presente Statuto, ed in base alla disciplina del relativo Regolamento e dell’apposita legislazione statale (legge 31 dicembre 1996, n° 675 dal titolo: Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al tratta- mento dei dati personali); in specie, per quanto attiene alla riservatezza personale dei soci. E’ Socio onorario colui che si sia particolarmente distinto favorendo lo sviluppo dell’Associazione o coloro che abbiano particolari benemerenze in attinenza alle finalità dell’Associazione o particolari benemerenze civiche. I Soci Onorari non hanno l’obbligo del versamento della quota sociale annua. L’Assemblea dei soci, su proposta del Consiglio Direttivo, può nominare un Presidente Onorario che partecipa all’assemblea ed alle riunioni dei Consigli Direttivi, con parere solo consultivo. (modifica approvata nell’assemblea dei Soci in data 30.03.2019)
Art.9
Sono soci ordinari – coloro la cui “richiesta di associazione” – a norma del presente Statuto e del relativo Regolamento è stata accettata dal Consiglio direttivo, ai sensi del successivo art. 28, 1° comma, lett. h;
Art. 10
Divengono automaticamente soci familiari i figli, il coniuge o altre persone comunque conviventi con il socio ordinario e godranno degli stessi diritti del socio ordinario.
In seno all’Assemblea ordinaria e straordinaria dei soci, hanno diritto di voto i soci ordinari ed i loro familiari, questi ultimi con età superiore ai 16 anni di età;
(modifica approvata dall’assemblea dei Soci in data 12.03.2017)
Art.11
L’assemblea, riunita in seduta ordinaria, delibera – anche a norma di Regolamento – sull’attribuzione ad una determinata persona – anche se associato – della qualità di socio sostenitore (art. 19, lett.d) del presente Statuto.
Art.12
La qualità di socio comporta l’accettazione e l’osservanza delle disposizioni di legge in materia di turismo itinerante, delle norme del presente Statuto e delle direttive che vengono emanate dagli organi del CAMPER CLUB CAMUNO SEBINO.
Art.13
I soci non hanno alcun diritto o pretesa sui beni mobili, o eventualmente immobili, del CAMPER CLUB CAMUNO SEBINO; ne possono però usufruire e godere in quanto beni dell’Associazione e quindi di tutti i soci, purché utilizzati nel rispetto del Regolamento e delle specifiche direttive.
Art.14
I soci in quanto tali, in base al presente Statuto, sono tenuti al pagamento della quota associativa annuale.
Art.15
Non possono acquisire o mantenere la qualità di socio:
a) Gli enti pubblici o privati, le società o ditte in genere, altre associazioni, anche quando perseguono gli stessi fini del CAMPER CLUB CAMUNO SEBINO;
b) I soci che per indegnità siano stati espulsi.
Art.16
Decadono dalla qualità di socio:
a) Coloro che volontariamente si dimettono;
b) Coloro che vengono espulsi per indegnità, o per fatti contrari alle prescrizioni dello statuto e del Regolamento;
c) Coloro che – senza giustificare eventuali motivi di impedimento – non intervengono all’Assemblea ordinaria annuale, neppure a mezzo di rappresentante, per tre riunioni consecutive;
d) Coloro – ad esclusione dei soci sostenitori – che risultino morosi di oltre tre mesi nel pagamento della quota associativa.
e) I soci familiari al decadere del socio ordinario del proprio nucleo familiare.
Art.17
Gli Organi del CAMPER CLUB CAMUNO SEBINO sono i seguenti:
1°) l’Assemblea dei soci;
2°) il Presidente;
3°) il Vice Presidente;
4°) il Consiglio direttivo;
5°) il Segretario;
6°) il Tesoriere;
7°) il Revisori dei conti;
Art.18
I soci che vengono eletti per svolgere il loro operato nell’ambito degli Organi del CAMPER CLUB CAMUNO SEBINO lo fanno esclusivamente a titolo gratuito.
Art.19
L’Assemblea dei soci è composta da tutti gli aderenti all’Associazione in regola con il versamento, è l’organo primario di autogoverno del CAMPER CLUB CAMUNO SEBINO. Si riunisce in seduta ordinaria per deliberare sulle seguenti materie:
a) Elezione dei membri del Consiglio Direttivo;
b) Emanazione di direttive programmatiche circa l’attività organizzativa ed amministrativa dell’Associazione;
c) Approvazione del conto economico annuale e di quello di previsione;
d) Nomina dei soci sostenitori;
e) Esame ed eventuale approvazione o rigetto di proposte formulate dal Presi- dente del CAMPER CLUB CAMUNO SEBINO, dal Consiglio Direttivo, ovvero da un quinto dei soci ordinari.
f) Ratifica delle norme regolamentari ed eventuali loro modifiche, integrazioni o abrogazioni approvate dal Consiglio Direttivo.
Art.20
L’Assemblea dei soci si riunisce in seduta straordinaria per deliberare sulle seguenti materie:
a) Modificazione, integrazione ed abrogazione di norme dello Statuto o parti di esse;
b) Scioglimento dell’Associazione CAMPER CLUB CAMUNO SEBINO, ai sensi dell’art.38
Art.21
L’Assemblea dei soci – di regola – deve essere convocata dal Presidente del CAMPER CLUB CAMUNO SEBINO
almeno una volta l’anno (entro il 31 marzo) coincidente con l’approvazione del conto economico. Deve essere convocata dal Presidente, quando ne faccia richiesta motivata un decimo dei soci ordinari (cfr. art. 20, 1° e 2° comma, cod. civ.) Deve essere altresì convocata dal Presi- dente, allorquando lo richieda il Consiglio Direttivo perché posti di fronte ad impellenti necessità che ne giustificano la riunione.
Art.22
La convocazione dell’Assemblea Ordina- ria avverrà minimo otto giorni prima della data fissata per la riunione mediante affissioni di avviso nella sede dell’associazione e contestuale comunicazione agli associati a mezzo posta ordinaria, elettronica, fax, telegramma o tramite mail all’indirizzo che il socio ha comunicato all’atto della domandi di iscrizione.
(Modifica approvata dall’assemblea dei Soci in data 30.03.2019).
Nella convocazione dell’Assemblea devono essere indicati il giorno, e l’ora dell’adunanza e l’elenco delle materie da trattare (O. di G.)
Art.23
L’avviso di convocazione dell’Assemblea straordinaria deve essere inviato a mezzo di lettera Raccomandata, o qualsiasi mezzo elettronico che confermi con “avviso di ricevuta” l’avvenuta comunicazione, ai soci almeno trenta giorni prima della data fissata per la riunione, e deve contenere: l’indicazione del luogo dove dovrà svolgersi, l’orario del suo inizio e l’ordine del giorno.
Art.24
L’Assemblea (Ordinaria o Straordinaria) è validamente costituita in prima convocazione quanto è presente almeno la metà dei soci (art. 21, 1° comma, cod. civ.)
L’assemblea può essere convocata in seconda convocazione non prima di 24 ore dalla data e ora della prima convocazione. La convocazione delle sedute dell’assemblea può essere effettuata con un unico avviso. In seconda convocazione, l’Assemblea è regolarmente costituita con la presenza di un qualsiasi numero di soci. Ciascun socio e socio familiare con diritto di voto, dispone solo del proprio voto e può rappresentare in Assemblea, per mezzo di delega scritta non più di un associato.
(Modifica approvata dall’assemblea dei Soci in data 12.03.2017)
Art.25
Tanto l’Assemblea Ordinaria che l’Assemblea Straordinaria, validamente costituite, deliberano con il voto dei presenti secondo una maggioranza qualificata dei due terzi;
Art.26
L’Assemblea è di regola presieduta dal Presidente del CAMPER CLUB CAMUNO SEBINO; in caso di sua assenza o impedimento, le funzioni vengono svolte dal Vice Presidente o, in caso di sua assenza o impedimento, dal Consigliere anziano. Chi presiede l’Assemblea nomina il Segretario, scelto fra i soci presenti. Questi stila il verbale della seduta ed alla fine, dopo averlo sottoscritto, lo sottopone alla firma del Presidente.
Art.27
Il Consiglio Direttivo è l’organo che concretizza la volontà dell’Assemblea ed è perciò deputato ad espletare le attività organizzative ed amministrative necessarie, in vista del raggiungimento dei fini sociali. Si compone di un numero variabile di membri, che va da tre a undici, eletti tra i propri soci ordinari e soci familiari, questi ultimi, con età superiore ai 16 anni di età. (Modifica approvata dall’assemblea dei Soci in data 12.03.2017) Detti membri, sono eletti dall’Assemblea dei soci in seduta ordinaria; risultano eletti quei soci che nella seduta ottengono il maggior numero di preferenze. Il Consiglio dura in carica tre anni e alla scadenza del mandato i suoi componenti possono essere rieletti. Decade dalla carica di Consigliere colui che per un qualsiasi motivo perda la qualità di socio. Decade altresì, il Consigliere – che senza giustificarne le ragioni– non intervenga a tre sedute consecutive del Consiglio. Il Consiglio Direttivo è validamente costituito qualora siano presenti almeno la metà dei consiglieri.
Art.28
Per la realizzazione della volontà dell’Assemblea, il Consiglio Direttivo, studia, elabora e delibera, sulle seguenti materie:
a) Elezione – nell’ambito dei propri membri – del Presidente, del Vice Presidente e del Segretario;
b) Elezione – sempre nell’ambito dei propri membri – del tesoriere;
c) Elaborazione, approvazione ed emanazione del Regolamento, formulato ai sensi dei successivi art.29 e art. 40;
d) Modificazioni, integrazioni o abroga- zioni di norme regolamentari o parti di esse;
e) Svolgimento dell’attività organizzativa ed amministrativa;
f) Proposte organizzative ed amministrative da sottoporre all’Assemblea, perché esulano dall’attività ordinaria;
g) Esame, e pertanto l’accoglimento o il rigetto, del conto economico annuale e di quello di previsione – redatti dal tesoriere- ai sensi dell’art. 34 del presente Statuto, da sottoporre poi all’approvazione dell’Assemblea;
h) Ammissione di nuovi soci;
i) Istituzione – a seconda dei casi – di Comitati, Commissioni, gruppi di lavoro, etc. in quanto finalizzati a perseguire l’interesse del CAMPER CLUB CAMUNO SEBINO, determinandone altresì la composizione, i compiti, gli obiettivi e la durata;
l) Tenuta, aggiornamento e conservazione dell’Albo dei soci, istituito ai sensi dell’art. 8 2° comma del presente Statuto;
m) Determina l’entità della quota annuale di iscrizione all’Associazione;
n) Tiene un elenco dei soci volontari che forniscono la loro disponibilità, in base al- la loro capacità e/o professionalità al fine della realizzazione degli eventi approvati dal Consiglio Direttivo
o) Apertura e/o trasferimento e/o chiusura del/degli uffici della sede sociale.
Art.29
Il Regolamento del CAMPER CLUB CA- MUNO SEBINO, di cui al precedente art.28, 1° comma, lett.c, deve contenere necessariamente norme e modalità di esecuzione del presente Statuto. Ma deve prevedere altresì, specifiche norme – in linea con lo Statuto stesso – circa l’integrazione, la modificazione o l’abrogazione di suoi articoli o parti di essi. In particolare poi, le materie regolamentari devono attenere a:
a) Istituzione, aggiornamento e tenuta dell’Albo dei soci di cui all’art.8, 2° comma;
b) Esplicazione delle funzioni e dei compi- ti attribuiti al Segretario e al Tesoriere
c) Procedure di ammissione di nuovi soci ai sensi dell’art.9 e 10 del presente Statuto;
d) Dichiarazione di decadenza dei soci di cui all’art.15 lett. b) del presente Statuto;
e) Circolazione delle informazioni ai sensi dell’art.5, lett. g) del presente Statuto;
f) determinazione del numero dei componenti il Consiglio Direttivo.
Tutte le norme regolamentari, eventuali loro modifiche, integrazioni o abrogazioni, devono essere ratificate dall’Assemblea nella prima seduta utile e comunque entro e non oltre sei mesi dall’avvenuta approvazione da parte del Consiglio direttivo.
Art. 30
Il Consiglio Direttivo, è di regola presieduto dal Presidente del CAMPER CLUB CAMUNO SEBINO. Si riunisce ogni qualvolta lo ritenga necessario il Presidente o il Segretario, ovvero lo richiedano almeno quattro Consiglieri. Gli avvisi di convocazione, che devono naturalmente contenere l’ordine del giorno, l’ora ed il luogo della riunione, vanno inviati per corrispondenza ordinaria, almeno otto giorni prima di detta riunione; in caso di urgenza la convocazione può avvenire anche a mezzo telefono, fax, e- mail, sms; La seduta è valida quando è presente la metà più uno dei Consiglieri ed è presieduta dal Presidente del CAMPER CLUB CAMUNO SEBINO o da chi legittimamente può sostituirlo. Le deliberazioni sono assunte – di regola – a maggioranza assoluta dei votanti.n Il verbale, alla fine della seduta, è sottoscritto dal Segretario che lo sottopone poi alla firma del Presidente.
Art. 31
Funzioni del Presidente:
a) La convocazione e la presidente del Consiglio Direttivo.
b) La convocazione delle Assemblee dei Soci.
c) La rappresentanza legale dell’Associa- zione a tutti gli effetti.
d) La vigilanza alla compilazione dei ver- bali delle sedute del Consiglio Direttivo e delle Assemblee dei Soci, che sottoscrive con il Segretario.
e) La firma degli assegni tratti sul conto corrente bancario intestato al CAMPER CLUB CAMUNO SEBINO; in caso di impedimento del Presidente la facoltà di firma è del Tesoriere su delega del Presidente.
f) La vigilanza sulla compilazione dell’inventario dei beni mobili e immobili.
g) L’adozione di tutti quei provvedimenti atti al conseguimento dei fini statutari e la vigilanza della esecuzione delle deliberazioni delle Assemblee dei Soci e del Consiglio Direttivo.
Art. 32
Funzioni del Vice Presidente: sostituisce il Presidente in ogni sua attribuzione ogni qualvolta se ne renda necessario per sua assenza, impedimento o delega.
Art. 33
Al Segretario sono attribuite le seguenti funzioni:
a) Disporre gli atti necessari per il regolare funzionamento dell’Associazione, secondo le direttive degli Organi Sociali, ne cura l’attuazione e risponde verso il Presidente e il Consiglio Direttivo di tutti i servizi sociali.
b) Redige la corrispondenza e cura l’archivio del carteggio e dei documenti sociali.
c) Trascrive i verbali delle adunanze del Consiglio Direttivo e delle Assemblee dei Soci, che sottoscrive in unione al Presidente.
Art.34
Il tesoriere è eletto dal Consiglio Direttivo fra i propri membri (cfr. art.27, 1° comma, lett. b).
Per la sua elezione occorre il voto favorevole della metà più uno dei votanti. Resta in carica per il tempo previsto per il Consiglio e quindi, dei suoi membri.
Art.35
Al tesoriere sono attribuite le funzioni amministrative e contabili del CAMPER CLUB CAMUNO SEBINO. Per le eventuali responsabilità circa il suo operato, si rinvia alla disposizione generale di cui all’art.18 del cod.civ. Il tesoriere deve preventivamente verificare la copertura economica delle spese proposte dall’Assemblea dei soci. Provvede alla liquidazione delle spese: di gestione, di organizzazione, rimborsi, etc. una volta deliberata dall’Assemblea dei soci o dal Consiglio Direttivo e, successivamente, all’approvazione dell’Assemblea.
Art. 36
Il Revisore dei Conti è eletto dall’Assemblea tra i soci ordinari. Dura in carica tre anni e alla fine del mandato può essere rieletto. Può prendere parte alle riunioni del Consiglio Direttivo con diritto di parola, ma senza diritto di voto. Non può ricoprire altre cariche elettive nell’ambito dell’Associazione.
Art. 37
Al Revisori dei Conti è demandato il controllo generale dell’Amministrazione, la revisione della contabilità del Tesoriere e dei bilanci Preventivo e Consuntivo dell’esercizio sociale; di tale revisione dovranno darne constatazione firmando il Bilancio Consuntivo, da presentare all’Assemblea Generale dei Soci, redatto dal Tesoriere.
Allorché si trattino questioni finanziarie o fiscali, Il revisore dei Conti deve essere invitato al Consiglio direttivo.
Art. 38
Lo scioglimento del CAMPER CLUB CA- MUNO SEBINO può avvenire – a priori – per effetto della legge o provvedimento amministrativo; ovvero, ed in generale, perché tutti i soci sono venuti a mancare (art.27, 2° comma, cod. civ.). Similmente può procedersi allo scioglimento dell’Associazione, di fronte ad altre cause che rispecchino la volontà della maggior parte dei soci. In tale ipotesi è necessaria la convocazione di tutti i soci, con all’ordine del giorno la specificazione che si tratta di Assemblea straordinaria per deliberare sullo scioglimento del CAMPER CLUB CAMUNO SEBINO. L’Assemblea straordinaria dei soci, si considera regolarmente costituita con la presenza di almeno i tre quarti dei soci aventi diritto al voto (art.21, 1° e 3° comma, cod. civ.). La deliberazione dell’Assemblea dei soci raggiunge lo scopo dello scioglimento con il voto favorevole della maggioranza qualificata dei due terzi soci ordinari presenti. Dichiarato lo scioglimento, l’Assemblea deve decidere altresì sulla destinazione del patrimonio mobiliare ed eventualmente immobiliare risultante in quel momento, prevedendone – per quanto è possibile – un’utilità generale. Nomina pertanto una persona, che può anche non essere socio, per provvedere in merito alla liquidazione e devoluzione dei beni.
Art. 39
L’esercizio sociale e finanziario ha inizio il primo giorno di gennaio e termina al trentuno dicembre di ogni anno;
Art. 40
Il presente Statuto sarà integrato entro un anno dalla sua approvazione da un Regolamento da emettersi a cura del Consiglio Direttivo. Il Regolamento sarà di immediata attuazione e verrà sottoposto a ratifica presso la prima Assemblea Generale dei Soci successiva all’emanazione del Regolamento stesso; l’Assemblea Generale dei Soci ha facoltà di approvare, rigettare, modificare il Regolamento sottoposto a rettifica;
Art. 41
Per quanto non previsto dal presente Sta- tuto, valgono le norme del reciproco rispetto, della pacifica convivenza democratica e quelle del Codice Civile Libri I° Titolo I° Cap. II°.